Etichette antitaccheggio: quale scegliere per la mia attività

I piccoli furti, quelli che vengono realizzati con destrezza all’interno di piccole o grandi attività commerciali, sono tra i fattori che incidono in maniera importante sulle perdite e sulle differenze inventariali. I servizi di sicurezza per la minimizzazione delle perdite si fanno sempre più efficaci, grazie a tecnologie innovative basate su sistemi all’avanguardia: le etichette antitaccheggio rappresentano una delle soluzioni più utilizzate e sicuramente più risolutive nel settore del retail, insieme a tutta una serie di presidi di protezione, come la videosorveglianza e i sistemi di allarme. Discrete ed efficienti, le etichette antitaccheggio possono essere applicate alla merce, preservandola dal furto attraverso l’emissione di segnali codificati rilevati dalle barriere antitaccheggio che, grazie a impulsi elettronici, sventano il furto con allarmi acustici. Questa misura di sicurezza è adottata soprattutto dai retailer specializzati nella vendita di abbigliamento, calzature, prodotti di bellezza e dalle aziende della GDO.

Etichette antitaccheggio e settori merceologici

Ogni tipo di merce ha bisogno di etichette antitaccheggio adeguate alla sua natura. Ci sono etichette antitaccheggio acustico-magnetiche, per esempio, che possiedono la caratteristica di essere molto piccole e quindi perfette per oggetti di dimensioni ridotte. Lo studio di misure tecnologiche di sicurezza ha portato alla realizzazione di tipologie differenziate di etichette antitaccheggio, realizzate in base alle particolari esigenze delle numerose realtà merceologiche.

Soffermiamoci, quindi, sull’analisi delle diverse etichette antitaccheggio per poter effettuare una scelta oculata e risolutiva.

Etichette antitaccheggio per abbigliamento

I presidi di protezione più diffusi nei negozi di abbigliamento e pelletteria sono le etichette antitaccheggio rigide, comunemente chiamate placche, molto utilizzate anche per alcuni tipi di indumenti, perché efficienti e non invasive su superfici in pelle o tessuti delicati come la seta o il cotone della biancheria. Possono essere rimosse senza danno dal prodotto attraverso un apposito distaccatore magnetico. Sono le più efficaci tra le tipologie di etichette antitaccheggio, perché complicate da manomettere e perché possiedono un’alta capacità di rilevazione. L’etichetta antitaccheggio rigida, a differenza dell’etichetta antitaccheggio adesiva, costituisce un potente deterrente al furto poiché molto evidente; al contrario, l’etichetta antitaccheggio adesiva è discreta, quasi mimetizzata nel capo di abbigliamento e molto poco invasiva, tanto da permettere di calzare il capo con facilità anche in sua presenza: è particolarmente indicata per l’intimo. Le etichette antitaccheggio per abbigliamento rigide ma di dimensioni ridotte tutelano comunque il negoziante dal furto attraverso una tecnologia ad alta rilevazione.

Etichette antitaccheggio per articoli sportivi

Le etichette antitaccheggio per articoli sportivi possono risolvere il grave problema dei furti con destrezza nei negozi del settore. Scarpe e abbigliamento fitness sono articoli costosi e quindi appetibili: le piccole etichette adesive, frequentemente mimetizzate con un falso barcode, consentono di provare gli indumenti o le calzature senza comprometterne la vestibilità. Anche le etichette antitaccheggio rigide dalle dimensioni ridotte a media o alta frequenza possono essere applicate a qualsiasi tipo di accessorio sportivo, dalle racchette da tennis alle funicelle o ai manubri da fitness.

Etichette antitaccheggio per elettronica

L’esposizione al pubblico di articoli informatici ed elettronici quali cellulari, smartphone, pc o tablet, all’interno dei punti vendita, espone ad alto rischio di furto i dispositivi. La tecnologia a radiofrequenza o magneto-acustica, o sistemi di libero tocco, sono supportati e coadiuvati da etichette antitaccheggio per elettronica commisurate all’esigenza.

Etichette antitaccheggio per enoteche

Le enoteche, come i supermercati, trattano merce molto delicata: contro il furto di bottiglie di vino, olio e spumanti sono state realizzate etichette antitaccheggio per enoteche adesive e resistenti all’umidità e a temperature differenziate. Esistono, infatti, placche specifiche che si applicano ai colli delle bottiglie o al tappo che, solo al momento dell’acquisto, possono essere rimosse grazie ad un distaccatore di etichette antitaccheggio.

Etichette antitaccheggio per farmacie

Nel settore farmaceutico è spesso necessario l’utilizzo di etichette antitaccheggio molto piccole, adesive, che possano essere collocate anche all’interno delle confezioni di medicinali. Sono perfette anche per gli articoli di profumeria o per l’estetica, come creme o bottigliette di essenze. Queste etichette antitaccheggio per farmacie sono efficaci anche su prodotti contenenti alluminio o metallo (bustine monodose, confezioni in metallo). Le etichette antitaccheggio per farmacie possono essere compatibili con tecnologia acustico-magnetica, elettromagnetica o a radiofrequenza. Particolarmente efficaci sono le placche antitaccheggio denominate “ragno” che si avvolgono all’oggetto e grazie a cavi auto-allarmati suonano al momento opportuno e agiscono sia con tecnologia acustico-magnetica che a radiofrequenza.

Etichette antitaccheggio per ferramenta

I negozi di ferramenta sono tra i punti vendita più esposti al rischio di furto con destrezza. Infatti, i bricolage espongono una varietà di articoli molto eterogenea, che va da dimensioni molto piccole a dimensioni molto grandi: gli scaffali in esposizione sono numerosissimi e, spesso, nei grandi centri commerciali, il cliente può servirsi in autonomia, senza controllo diretto da parte dei commessi. Le etichette antitaccheggio per ferramenta riescono a proteggere da furto anche merce in alluminio o metallo, come chiodi, attrezzatura da giardino, trapani.

Etichette antitaccheggio per ottico

Un articolo molto particolare è quello in vendita nei negozi di ottica: le etichette antitaccheggio per ottico da applicare a occhiali da sole o da vista preservano gli articoli dal furto e la loro estetica le rende assolutamente discrete. Anche le placche rigide antitaccheggio per ottico sono realizzate in forme anatomicamente compatibili con gli occhiali: inserite sulle asticelle, espongono la parte più ingombrante esternamente, per calzare il prodotto senza impedimenti. Sono etichette antitaccheggio che, una volta rimosse, non lasciano segni: adattabili alle diverse dimensioni delle aste degli occhiali e la loro capacità di rilevazione a media o alta frequenza le rende insostituibili in simbiosi con tecnologia a radiofrequenza o acustico-magnetica.

Etichette antitaccheggio per supermercati

I supermercati, più di ogni altro tipo di punto vendita, possiedono merce di tipologie differenziate: dagli alimenti agli articoli per l’igiene personale, dalle bevande ai surgelati, dai detersivi agli articoli per la casa. Tra le etichette antitaccheggio per supermercati esistono soluzioni differenziate per la protezione di qualsiasi tipo di merce, che siano bottiglie, scatole di surgelati o oggetti in metallo. Per questo motivo, le migliori etichette antitaccheggio per supermercato sono etichette adesive di piccole dimensioni, placche antitaccheggio rigide, placche antitaccheggio a “ragno”, collari antitaccheggio per bottiglie, etichette antitaccheggio falso barcode, adeguate alle merci in esposizione.

Le tue etichette antitaccheggio su Ferlabel.it

A questo punto, dopo aver valutato le esigenze del tuo punto vendita in base alla natura della merce esposta, puoi rivolgerti all’esperienza dello staff preparato di Ferlabel.it: i prodotti in vendita nello store online sono basati su tecnologie avanzate e affidabili, frutto di studi e test approfonditi. Visita il nostro negozio online: troverai etichette antitaccheggio per ogni settore merceologico, anche il tuo.

Lascia un commento



Perché questo blog?

Con questo blog vogliamo essere il punto di riferimento per tutte le persone che lavorano quotidianamente nel settore del commercio al dettaglio e dell’industria.

Vogliamo condividere con voi i trends del settore, offrirvi consigli operativi, fornirvi informazioni utili su prodotti o servizi con l’obiettivo di aiutarvi nel vostro lavoro.

Newsletter

Iscriviti e ricevi Offerte e News

Copyright © 2019 Ferlabel srl - P.I. 01998471005 - C.F. 08238250586

Privacy Policy
Cookie Policy