Tecnologia RFID cosa è e dove si utilizza

Il termine RFID, se non lo è già, entrerà ben presto a far parte del bagaglio di conoscenze condivise: questo perché il suo utilizzo è diventato beneficio comune. I grandi progressi della tecnologia ci consentono di semplificare e ottimizzare qualsiasi tipo di sistema organizzativo o funzionalità quotidiana. Cerchiamo quindi di capire, in modo più approfondito, cosa è la tecnologia RFID.

RFID è l’acronimo di Radio Frequency Identification: la radiofrequenza consente di identificare, in maniera univoca, un oggetto, una persona o un animale cui venga applicata un’apposita etichetta o tag RFID. La tecnologia RFID memorizza dati e informazioni che verranno poi tradotti da un lettore RFID, restituendo le informazioni contenute nel tag (o transponder).

Il funzionamento dell’RFID è di immediata comprensione anche per i non addetti ai lavori: in sostanza, le informazioni viaggiano attraverso la propagazione di onde elettro-magnetiche. Queste informazioni così diffuse nell’ambiente circostante vengono captate a distanza, senza necessità di contatto, da un lettore o reader RFID, anche lui dotato di un’antenna la quale emette un impulso elettromagnetico in grado di attivare i tag RFID.

Utilizzi della tecnologia RFID

La tecnologia RFID viene utilizzata prevalentemente per la tracciabilità di persone e cose:

  • geolocalizzazione e rintracciabilità di persone in ambienti interni o esterni, attraverso l’utilizzo di tag RFID inseriti in etichette adesive, cartellini o braccialetti. Leggi come la NFL ha utilizzato i sistemi di tracciabilità RFID di Zebra
  • geolocalizzazione e rintracciabilità di merce e macchinari all’interno di magazzini, per identificare in tempo reale i prodotti o le serie di prodotti inventariati.

Cosa è necessario per realizzare un sistema RFID?

Rivolgiti alla professionalità e competenza di Ferlabel.it: l’acquisto di tutti i prodotti necessari sarà guidato da uno staff esperto e disponibile che eliminerà ogni tuo dubbio. Puoi acquistare:

  • etichette con RFID interno da applicare scatole o prodotti
  • tag RFID per la tracciabilità e l’identificazione di merci, persone o macchinari
  • braccialetti RFID molto utilizzati nel settore della sanità. Braccialetti ed etichette possono essere personalizzate con stampe create appositamente da apposite stampanti
  • stampanti di TAG RFID in grado di scrivere ad alta velocità e creare un alto numero di etichette Rfid
  • lettori RFID per l’identificazione a distanza di etichette RFID e tag RFID

Lascia un commento



Perché questo blog?

Con questo blog vogliamo essere il punto di riferimento per tutte le persone che lavorano quotidianamente nel settore del commercio al dettaglio e dell’industria.

Vogliamo condividere con voi i trends del settore, offrirvi consigli operativi, fornirvi informazioni utili su prodotti o servizi con l’obiettivo di aiutarvi nel vostro lavoro.

Newsletter

Iscriviti e ricevi Offerte e News

Copyright © 2019 Ferlabel srl - P.I. 01998471005 - C.F. 08238250586

Privacy Policy
Cookie Policy